Ingredienti
La ricetta della carbonara di tonno è l’ideale per un primo piatto di pesce diverso dal solito. Un piatto della tradizione, rivisitato in chiave gourmet!
La carbonara di tonno nasce dall’unione di una pastasciutta al tonno e di una carbonara classica. È la loro perfetta fusione: rimane entrambe ma le prende e le migliora. Questo primo piatto di pesce è ottimo per rifocillarvi al termine di una lunga giornata di lavoro e anche da preparare nella pausa pranzo (è pronta in meno di mezz’ora!).
Un po’ di attenzione bisogna dedicarla alla scelta del tonno: si può utilizzare quello fresco – per una variante un po’ più gourmet – ma anche quello al naturale o il tonno in scatola va bene. Nel secondo caso, sarà ancora più veloce perché non dovrete nemmeno cuocere il pesce.
Preparazione degli spaghetti alla carbonara di tonno fresco
La preparazione di questo piatto non richiede certo uno chef. Ma come spesso accade, le cose più semplici sono anche le più buone (e, a volte, le più difficili da fare).
- Iniziate a portare a bollore dell’acqua e poi aggiungete del sale grosso. Tuffate la pasta (noi abbiamo scelto gli spaghetti, ma chiaramente potete usare quella che volete).
- Mentre la pasta cuoce, in una padella a parte, fate scaldare dell’olio e ponetevi i filetti di tonno. Devono scottarsi, non stra-cuocersi. Dopo circa 5 minuti, spezzetate il tonno a dovere, e condite con sale e pepe.
- In una terrina unite le uova, il formaggio grattugiato, l’olio, sale e pepe. Mescolate bene con una forchetta in modo da ottenere un composto schiumoso e omogeneo.
- Scolate la pasta al dente e mettetela in padella con il tonno. Fate saltare per un paio di minuti, poi togliete dal fuoco. Solo a questo punto, unite il composto con le uova e mescolate molto velocemente, prima di portare in tavola e servire ben calda.
Quest’ultimo passaggio è molto importante e dovete fare attenzione a non cuocere l’uovo: volete una carbonara di tonno, non una frittata! D’altro canto, se ve ne avanza, il giorno dopo potete tranquillamente trasformarla in una frittata di pasta. Se avete bisogno di ispirazione, provate anche la carbonara classica: non delude mai!
Preparazione della carbonara con tonno in scatola
Vediamo anche la ricetta veloce con il tonno in scatola! Vi basterà sostituire i 300 g di tonno fresco con 200 g di tonno al naturale sgocciolato.
- Calate la pasta in un pentola di acqua bollente già salata e fate cuocere. Quando sarà al dente dovrete scolarla.
- Nel frattempo, in una terrina, sbattete le uova, il formaggio grattugiato, l’olio, sale e pepe. Unite anche il tonno.
- Scolate la pasta e unite il composto di uova e tonno. Mescolate bene fuori dal fuoco in modo che le uova non cuociano, impiattate e servite.
Conservazione
Questo è uno di quei piatti che è meglio consumare subito; se ve ne avanza, il giorno dopo, vi consigliamo di trasformarla in una frittata di pasta!